Il diritto successorio rappresenta un insieme di norme civili e fiscali che regolano il passaggio di diritti ed obblighi della persona nel caso di decesso.
A tal proposito, molteplici possono essere le ragioni per rivolgersi a FamilyLegal.
La redazione di un buon testamento rappresenta, ad esempio, un elemento imprescindibile al fine di tutelare i propri beni e i propri cari. Nel nostro ordinamento sono ammesse principalmente tre forme di testamenti:
- il testamento pubblico;
- il testamento segreto;
- il testamento olografo;
Il testamento pubblico: è quello redatto da un notaio dopo che il testatore gli ha esposto le sue ultime volontà davanti a due testimoni e pertanto esso fa piena prova delle dichiarazioni del testatore.
Il testamento segreto: consiste nella consegna di una scheda contenente le disposizioni di ultima volontà al notaio, che la riceve e la conserva tra i suoi atti. In questo caso, il testatore, alla presenza di due testimoni, deve consegnare la scheda al notaio, il quale la sigilla.
Il testamento olografo: che viene così chiamato perché il testatore scrive da solo le disposizioni di ultima volontà e non le affida al notaio, è quindi redatto, datato e scritto di pugno dal testatore.
La redazione di un testamento non è semplice, poiché bisogna rispettare le quote dei legittimari, vale a dire dei soggetti cui la legge riconosce una quota di eredità (ad es. i figli e il coniuge), indipendentemente dal fatto che il testatore voglia attribuirne loro una parte e, ancor più, una serie di aspetti di carattere formale, la cui mancanza può determinarne la totale o parziale invalidità.
E’ importante evidenziare che tutti i testamenti sono revocabili fino all’ultimo momento di vita del testatore. Il principio della revocabilità è inderogabile, perciò non si può rinunciare alla facoltà di revocare o mutare il testamento perché ogni clausola contraria è nulla.
Pertanto, anche chi ha già redatto un primo testamento e intende disporre diversamente o, ancora, intende rivedere l’intera attribuzione del proprio patrimonio, può rivolgersi ad un legale per un’opportuna consulenza.
Nel settore successorio, FamilyLegal offre un servizio di “Redazione Testamento”, a costi altamente competitivi, anche in caso di situazioni complesse, al fine di garantire il pieno rispetto della volontà del cliente.